Kolpo Poetico e Siciliar: caratteristiche e recensione
Pescaloccasione distribuisce da anni il marchio Kolpo, brand specializzato in canne, mulinelli, minuterie e molto altro disponibile sul sito.
Recentemente abbiamo testato sul campo due novità di Kolpo in fatto di mulinelli: Poetico e Siciliar, modelli concepiti per specialità di pesca differenti, che faranno sicuramente parlare di sé per l’ottima qualità ed affidabilità.
Kolpo Poetico - Caratteristiche principali
Il mulinello Kolpo Poetico 15 è un attrezzo di dimensioni particolarmente ridotte, quindi si abbina perfettamente per pesche leggere come lo spinning ultralight in torrente, l’area trout in laghetto, la pesca alla trota in torrente con la teleregolabile oppure la pesca a bolognese in mare e acqua dolce.
Il suo punto di forza non è solo l’ingombro ridotto, quindi il peso minimo. Il Kolpo Poetico nasconde all’interno del suo corpo in grafite ben 8 cuscinetti a sfera di alta qualità, che garantiscono recuperi fluidi, resistenza e la giusta potenza in fase di trazione.
La frizione anteriore è molto precisa, quindi consente regolazioni millimetriche molto utili nelle pesche di precisione. È dotato di bobina in alluminio, archetto tubolare di dimensioni maggiorate, rullino scorrifilo anti twist e rotore bilanciato.
Il rapporto di recupero è pari a 5.1:1, quindi per ogni giro completo di manovella sono avvolte 5 spire di monofilo.
Prova in pesca e recensione del Kolpo Poetico
La prima impressione che si ha del Kolpo Poetico è la solidità, compattezza ed eleganza del mulinello. Il suo profilo è molto moderno, ben sagomato e ogni dettaglio è curato al meglio.
È stato imbobinato con dello 0,22 per pescare in torrente con la teleregolabile e, durante l’operazione, non ha mostrato alcun problema in termini di spire, anzi esse appaiono sicuramente disposte in modo corretto, senza sbavature.
Nel lancio, il Poetico si comporta bene, con la bobina che assicura la giusta fuoriuscita di monofilo. Inoltre i fori sul corpo, permettono di diminuire il peso della stessa, conferendo la giusta bilanciatura. L’apertura e chiusura dell’archetto è immediata, non ci sono cigolii, nè imperfezioni. Il recupero del monofilo e delle prede è piacevole, continuo, non si avvertono fastidiose oscillazioni nè sussulti.
Nel complesso, il Kolpo Poetico risulta essere un ottimo mulinello per le pesche leggere con attrezzature minimali. Inoltre il suo rapporto qualità prezzo è notevole, quindi diventa un fattore in più che invoglia all’acquisto.
Kolpo Siciliar - Caratteristiche principali
Il Kolpo Siciliar è un mulinello di ultima generazione dal corpo robusto e dal design raffinato, disponibile in varie misure, pensato per tecniche come la pesca a bolognese, la pesca all’inglese, il ledgering, la pesca a fondo e, perchè no, anche la pesca dalla barca (per la dimensione 60).
In foto presentiamo la versione aggiornata nella bobina, alleggerita e rafforzata per ogni impiego in pesca. Inoltre, al rullino scorrifilo, di generose dimensioni, è stata applicata una particolare mescola per aumentarne robustezza e renderlo adatto anche all’impiego di monofili e trecciati. È dotato di 8 cuscinetti a sfera, riposti nei punti in cui si verifica il maggior attrito dovuto alla compressione in fase di recupero con i pesci di taglia.
L’antiritorno è di tipo infinito, l’archetto tubolare è maggiorato, in colore rosso. La frizione è micrometica, il rotore è stato bilanciato al computer ed il rapporto di recupero si attesta su 4,9:1 (sempre circa 5 spire di filo per ogni giro di manovella).
Anche l’occhio vuole la sua parte, ed il Kolpo Siciliar può vantare un look sobrio ed elegante, con accostamenti di rosso e nero che gli donano un aspetto futuristico. Infine, un dettaglio particolarmente importante per i pescatori di acqua salata: il Kolpo Siciliar è stato trattato internamente ed esternamente contro la salsedine!
Prova in pesca e recensione del Kolpo Siciliar
Abbiamo testato il Kolpo Siciliar durante una sessione di pesca in carpodromo, pescando a ledgering. Per l’occasione abbiamo montato un monofilo da feeder dello 0,26. L’imbobinatura è praticamente perfetta.
Non si avvertono segni di sbavature nel posizionamento delle spire. Queste, poi, sono rilasciate immediatamente, quindi il rischio parrucche è assolutamente scongiurato. Durante il recupero del filo non si notano oscillazioni, pertanto possiamo affermare che la bilanciatura del rotore è stata eseguita in modo perfetto. L’apertura e chiusura dell’archetto è semplice, velocissima. Durante il recupero delle carpe, lo Siciliar si comporta benissimo: macina metri di filo e vince la resistenza delle prede. Anche impiegando l’antiritorno, il comportamento non cambia. Un gran bel mulinello per ogni tecnica di pesca, con un fantastico rapporto qualità prezzo, vero asso nella manica per il Siciliar!
Lascia un commento
Accedi per pubblicare commenti