Come scegliere la canna da pesca
Canne da pesca con anelli
La prima famiglia, canne da pesca con anelli è anche la più grande e comprende una grandissima varietà di canne da pesca:
- canne da pesca bolognesi
- canne da pesca teleregolabili
- canne da pesca telematch
- canne da pesca inglessi
- canne da pesca surfcasting
- canne da pesca feeder
- canne da pesca traina
- canne da pesca bolentino
Prima di scegliere una canna da pesca con anelli, dobbiamo mettere in preventivo di abbinarci anche un mulinello da pesca, visto che tutta questa famiglia necessita del mulinello per essere utilizzata correttamente. Per effettuare un corretto acquisto bisognerà capire il luogo dove andremo a pescare se in mare, fiumi o laghi.
Canna da pesca surfcasting
Per pescare in mare dalla spiaggia la canna ideale è una canna da surfcasting con azione di lancio che può variare dai 100 ai 250 grammi in base alla distanza che vogliamo raggiungere, più alta è la grammatura della canna più lunga sarà la distanza che raggiungeremo con il lancio.
Puoi acquistare le canne da surfcasting sul nostro negozio di pesca online.
Canna da pesca bolognese
La canna da pesca con anelli per pescare in acque interne, fiumi e laghi, più conosciuta è la canna bolognese, può avere una lunghezza variabile dai 3 ai 8 metri ed oltre, i materiali con cui vengono costruite queste canne sono tre, fibra di vetro, fibra di vetro e carbonio, carbonio.
Il materiale più performante in questo tipo di canne da pesca è il carbonio che permette di avere azioni rigide semi rigide e una grande varietà di azioni, di punta, parabolica, semi parabolica, ecc.
La scelta di una lunghezza intorno ai 6 metri in carbonio permette di avere una canna gestibile in ogni situazione sia per la pesca in commercial che in acque naturali. Con questa tipologia di canne da pesca si utilizza il principalmente galleggiante fisso o scorrevole per eseguire la lenza.
Puoi acquistare le canne da pesca bolognesi sul nostro negozio di pesca online.
Canna da pesca bolentino
Nella pesca a bolentino le canne con anelli più utilizzate sono lunghe da 1,80 mt a 4 mt, la lunghezze più utilizzate sono le 2,40 – 2,70 con azioni che variano in base alla profondità e alle correnti marine. Possiamo dire che una canna da bolentino con azione da 70/200 grammi permette di pescare in svariate condizioni. La scelta dei materiali su questa canna non è fondamentale, in commercio si trovano prodotti eccellenti in misto carbonio che fanno egregiamente il loro lavoro.
Puoi acquistare le canne da pesca bolentino sul nostro negozio di pesca online.
Canna da pesca da traina
Se invece vogliamo pescare in mare a Traina le canne da pesca adatte sono delle canne robuste con lunghezze variabili da 1,60 mt a 1,80 mt, in unica sezione o al massimo in due sezioni, gli anelli possono essere o normali a doppio ponte o anelli dotati di carrucola. Per iniziare una canna da traina con azione 20/30 libre con una lunghezza di 1.65 mt mono sezione vi permette di affrontare sia la pesca con il vivo sia la pesca di superficie con i rapala.
Puoi acquistare le canne da traina sul nostro negozio di pesca online.
Canna da pesca inglese
La canna inglese viene utilizzata quando il vento disturba la nostra giornata di pesca, la sua particolarità consiste nel fatto di avere un galleggiante fissato solo ad una estremità e del filo affondante in modo che il vento in superficie non faccia dragare eccessivamente la nostra lenza. Le canne possono variare da una lunghezza di 3,30 a 4,80 mt, la lunghezza della canna inglese più utilizzata e la 4,20 mt in carbonio o misto carbonio con azione 5-25 grammi. In commercio si trovano sia canne in tre pezzi che canne telematch telescopiche più gestibili per iniziare questa tecnica di pesca.
Puoi acquistare le canne inglesi sul nostro negozio di pesca online.
Canne da pesca fisse senza anelli
Le canne da pesca fisse sono le canne più facili da gestire inizialmente perché non necessitano di un mulinello e basterà attaccare la lenza per iniziare a pescare, la lunghezza varia dai 3 mt ai 10 metri, i materiali di costruzione sono la fibra di vetro e il carbonio tassativamente utilizzato nelle canne con misure superiori ai 7 metri. Una canna intorno ai 7/8 metri permette di pescare agevolmente sia in lago che in fiume.
Lascia un commento
Accedi per pubblicare commenti